Quanto e’ difficile trattare un argomento cosi’ caro alla retorica dei politici professionisti! Qualunque cosa si scriva, si presta ad interpretazione e dire che un individuo, nato in America, e’ Americano potrebbe essere messo in discussione da chi si chiama John Cirillo ed e’ nato Brooklyn, New York. Cirillo non parla nemmeno Italiano ma la sua Italia, alla 18ma Avenue in Brooklyn, e’ autentica tanto quanto quella di Arthur Avenue, nel Bronx.
Per non parlare poi delle varie Piazze Italia che attraversano tutta l’America, da Est ad Ovest tra una varieta’ di tradizioni che, ferme agli anni ’50, caratterizzano un’Italia per lo piu’ ignota agli Italiani. Eppure queste tradizioni hanno costituito una fonte di reddito per l’Italia, che negli anni ’60, ’70 e ‘80 del secolo scorso, ha conosciuto il periodo piu’ ricco della sua storia moderna. Ma ancora negli anni ’90 si sentiva l’abbraccio di quegli emigrati che volevano riconoscersi in un successo, come quello da loro conseguito in America, dove avevano le loro radici. Figli di poveri artigiani che avevano (e hanno!) conquistato posizioni rilevanti in tutti i campi socio/economici: da Wall Street a Detroit, da San Francisco a Boston, dal Texas alla Florida per 15 milioni di Americani con nonni Italiani. Poi sono finalmente arrivati i politici dove i nomi di origine Italiana hanno trovato grande risalto e i grandi proclami, fatti d’accordo con i politici dell’Italia degli ultimi 20 anni, ci hanno portato alla situazione che osserviamo nel 2013… Nell’antica Roma, era normale trovare arte greca nelle case dei nobili. Un omaggio quasi dovuto dalla nuova cultura guerriera alla piu’ raffinata Grecia, dalla quale Roma aveva comunque preso un cittadino su quattro alla costituzione del suo nuovo impero. Siamo comunque testimoni viventi del successo di Roma, dopo qualche centinaia di anni, nel creare una nuova cultura. Chi come me ha vissuto la nuova cultura Italo Americana per 40 anni in America, rivive con entusiasmo le sensazioni che quei Greci antichi dovevano provare quando incontravano i nuovi ricchi Romani. Sono sicuro che facessero il tifo per loro anche se per essere Greco ci voleva qualcosa in piu’… Ma secondo voi, i Romani volevano veramente essere Greci? Io, da Romano di Roma, dubito seriamente: chi nasce a Roma come me e’ fiero di essere Romano. E se un Cittadino nasce a Detroit dovrebbe essere orgoglioso di essere Americano. Poi se andiamo a vedere nelle Fondazioni Italo Americane piu’ grandi, NIAF e OSIA, le differenze marcate degli anni ’80 e ’90, sono rientrate e l’invito ad una regione Italiana invece che un altra alle riunioni annuali, costituisce ormai piu’ una nota di folklore che di cultura. Ecco, come i Romani antichi, gli Italo Americani hanno una nuova cultura che si ispira alla Grecia, scusate, all’Italia ma e’ pur sempre qualcosa di diverso. Ne migliore ne peggiore, diverso. Le pizzerie piu’ famose degli USA sono Domino, fondata da un’Irlandese e Little Caesar, creata da un immigrato Slavo, entrambi di Detroit. Oltre le parate, le cene di gala e le adunate regionali senza coesione ovvero obiettivi precisi, cosa fa l’Italia per questi pronipoti lontani? “La stessa cosa che fa per i propri figli lontani: gli Italiani all’estero”. Per questo non dobbiamo adirarci se poi ci troviamo animatamente a discutere su quali sono i mezzi migliori per trovare un comune denominatore tra tutti coloro che portano un cognome Italiano. Semplicemente, non c’e’. E non c’e’ nemmeno l’Italia che in questo momento deve risolvere problemi piu’ seri di quelli delle sue comunita’ all’estero. E gli Italiani all’estero (in America) parlano in Inglese e non hanno bisogno di sponsors per inserirsi in Texas invece che in Florida, in Wisconsin e in Oregon. A proposito, cosa e’ successo poi ai cittadini Greci dell’antica Roma? Sono diventati Romani e Romanisti come me. E anche quelli che sono diventati laziali non sanno nemmeno piu’ dov’e’ la Grecia. Questo e’ quello che succede (ce lo dice la storia) a quelle culture che non sanno amministrare la propria ricchezza ovvero la cultura che hanno ereditato. E mentre l’Italia soffre di una malattia incurabile (si scrive cancro e si pronuncia retorica) continuiamo a chiamare “Paisa” coloro che ci hanno preceduto e vorrebbero tanto saperne di piu’ sulla vera Italia. E i nuovi Italiani che arrivano, colti e multilingue, cercano nuove motivazioni al di fuori delle Fondazioni che l’Italia ha eletto a punti fermi di riferimento. Progetti che cercano di fare qualcosa di originale, di innovativo, fuori dagli schemi, saranno attentamente valutati. Da chi? E mentre il mondo si rivolge a nuovi paradigmi di sviluppo e nuove ricerche su culture che aggrediscono il futuro, c’e’ una sensazione di vecchio quando andiamo alle riunioni degli Italo Americani. Attenzione pero’, sia NIAF che OSIA e COLUMBUS sono all’avanguardia nella cultura Americana del Football, del Baseball, della finanza e dell’educazione civica del Nuovo Mondo. La sensazione di vecchio si respira solo quando si parla d’Italia.
ITALIAN AMERICANS & ITALIANS ABROARD
It is very difficult to discuss a topic so entangled in the rhetoric of professional politicians. Whatever we write lends itself to interpretation and to say that an individual, born in America is American, could bring into question someone with the name John Cirillo, born in Brooklyn, New York. Cirillo doesn’t even speak Italian, however his “Italia” at 18th Avenue in Brooklyn, is as authentic as that at Arthur Avenue in the Bronx. And let us not forget the various “Piazza Italia” that can be found throughout America, from East to West, with their diversity of traditions that, although still stuck in the 50’s, characterize an “Italia” more or less unknown to Italians. And yet these traditions in the 60’s, 70’s, and 80’s of the last century have constituted a source of economic wealth which has generated the most lucrative period in modern Italian history. Even though in the 90’s we continued to feel the human emotion of those emigrants who were seeking success in America, the country where they had their roots. They were the sons of humble workers who had conquered (and were still conquering) important positions in the socio-economic arenas from Wall Street to Detroit, from San Francisco to Boston, from Texas to Florida, those 15 million Americans descended from Italian grandparents. Politicians who also carried names of Italian origin soon followed, finding prominence, and forging agreements with those Italian politicians from the last 20 years who have carried us to the situation that we are observe today in 2013…. In ancient Rome it was normal to find Greek art in the house of a noble. It was an homage paid to a more refined Greece by a new, militarily stronger culture, that never the less bestowed citizenship to those newly conquered people. We are living testimonials to the success of Rome, which after hundreds of years in the making has created a new culture. Those like myself who have lived the new Italian American culture for 40 years in America, are enthusiastically mindful of the sensations that those ancient Greeks must have felt upon encountering the nouveau riche Romans. I am sure that the Greeks would have rooted for them even if they knew that their conquerors were lacking some refinement…. Do you really think that the Romans wanted to be Greek? I being a Roman, from Rome, seriously doubt that: When you are born in Rome, like me, you are proud to be Roman. And if a citizen is born in Detroit he should be proud to be American. If we take a look at the largest Italian American foundations, NIAF and OSIA, the pronounced differences between the two that existed during the 80’s and 90’s today no longer exist. The invitation of one Italian region rather than another to participate to their annual reunions is more reminiscent of folklore rather than culture. The Italian Americans have created a new culture, much as the ancient Romans did, by aspiring to Greece, sorry, I mean to “Italia” but it is also something different. Not worse, not better, just different. Aside from the parade, the gala dinner and the regional gatherings without coherence or precise objectives, can Italy offer something else to its distant relatives? The same thing is true for its own children who live far away; the Italians Abroad. We shouldn’t become irritated if all we can offer to ourselves are animated discussions hoping to find a common denominator amongst all those who carry an Italian name. It simply does not exist… and Italy is also absent in facing the problems of its communities since they are too busy tackling their own internal affairs. Today’s Italians abroad (in America) speak English and are not in need of sponsors to attain integration within the socio-economic networks in Texas rather than Florida, or Wisconsin, or Oregon. Let’s look back… whatever happened to those Greeks turned citizens in ancient Rome? They became Roman. And the others who became Sicilians or Neapolitans perhaps don’t even know where Greece is located. This is what happens (so history tells us) to those cultures that do not know how to administrate the cultural wealth which they have inherited. And while “Italia” suffers from an incurable disease (it is called cancer, yet it is pronounced rhetoric) we continue to call “Paisa” those who came to America before us, even though they would like to know more about the real “Italia.” The new wave of Italians arriving in the USA today are both educated and multilingual. They are looking for new stimulus, different from that offered by the Italian foundations which “Italia” elected and established as reference points years ago. Projects aimed at new forms of association and innovative solutions will be carefully evaluated. By whom? And while the rest of the world reaches out for new paradigms of culture, concepts that challenge the future, there is a feeling of something “antiquated” when we attend meetings of Italian Americans. It is noteworthy that the NIAF, OSIA, and the Columbus Citizens Foundation are all avant-garde leaders of American culture, whether it concerns football, baseball, finance and civic education in the “New World.” However when they talk about “Italia,” that’s when we breathe the sensation of “old.”